Unpli Sicilia: chi sarà il futuro Presidente?

Da Nello Di Prima, candidato alla Presedenza Unpli Sicilia 2012-2016

IL 3 Giugno è meglio andare al mare o in campagna.
NON SONO CANDIDABILE alla presidenza regionale UNPLI SICILIA

Ieri ho incontrato il Presidente Regionale dell’UNPLI, mi ha comunicato che la mia candidatura non è accoglibile e l’unica valida è la sua! Ne prendo atto!
Secondo il regolamento “il presidente non avrà mai rivali!!” Accetto il regolamento! Anche se, stante l’attuale regolamento regionale, è impossibile candidarsi per chiunque non sia già il Presidente!
Mi chiedo:
1) Quale trasparenza vi sia, nel mettere sul sito regionale dell’UNPLI solo un paio di giorni prima della scadenza il fac-simile della domanda di candidatura alla presidenza regionale?
2) Quale trasparenza vi sia, nell’indicare la necessità di soltanto quattro “sostegni” per poi pretendere il sostegno del 30% delle pro loco aventi diritto al voto?
3) Quale trasparenza vi sia nel non pubblicare sul sito il regolamento elettorale?
4) Quale trasparenza vi sia nel pubblicare le effettive pro loco aventi diritto al voto, soltanto giovedì 24 maggio dopo la scadenza dei termini (lunedì saranno pubblicati i dati definitivi) sino a quella data il 30% di ché e di chi? Su quale base si doveva calcolare il 30%?
5) Quale legittimità ha un regolamento che prevede il sostegno di almeno il 30% delle pro loco? Garantisce soltanto il capo Ma non c’è traccia di democrazia!
6) Quante pro loco hanno DOVUTO LIBERAMENTE sottoscrivere l’adesione al più forte, pena la loro esclusione dalla corte del Presidente?
7) Che senso ha votare Domenica a Caltanissetta, su CORDATE già prestabilite? Molto meglio procedere per acclamazione della proposta del Presidente plebiscitariamente eletto (il Porcellum è molto meglio) Nemmeno in Egitto, Libia etc. si osava tanto! È bizzarro ritrovarsi a rimpiangere il sistema di Gheddafi!
Potrei continuare, con altre amenità quali l’esclusione iniziale della mia pro loco di appartenenza o esplicitare motivi di ricorso per le illegittimità regolamentari, il contrasto con i principi statutari dell’UNPLI, la non opportunità di demandare le procedure elettorali ad un apposito organismo terzo! Non amo le polemiche e le perdite di tempo! Amo il Fare! Con trasparenza e legalità!
RINGRAZIO GLI OLTRE 50 PRESIDENTI DELLE PRO LOCO SICILIANE, per la loro adesione al mio programma ed alla mia candidatura, (alcune pro loco sebbene costrette a sostenere l’altra candidatura, mi avevano addirittura assicurato il loro voto)!
Il DISAGIO di molte pro loco all’interno dell’UNPLI SICILIA è effettivo! Non si cancella escludendo la mia o altre candidature! I problemi restano, lo scontento anche! I problemi di “gestione economica” pure!
Personalmente non m’interessa innescare “IL CURTIGGHIU! Ho altro da fare!
Auguro a tutti un buon lavoro!
Nello Di Prima

PS: Per quanto riguarda le pro loco amiche su FB, personalmente non mi va di cancellarle dalla lista dei miei amici, comunque, se alcune lo vorranno fare non mi straccerò le vesti! Auspico che quelle che mi hanno chiesto l’amicizia, per controllare (conto terzi) i miei movimenti, desistano dal continuare! Amo la coerenza & la sincerità!

Anni fà abbiamo appoggiato la candidatura di Nello Di Prima a presidente dell’UNPLI Sicilia, non lo conoscevamo, ci ha invitato a cancellare la foto del Mullah Omar, perchè gli dava fastidio, e oggi ci siamo resi conto, che allora abbiamo appoggiato una persona poco seria che sui social network appoggia le liste politiche della “Lega e di Salvini”, non gli daremo più alcun spazio!
Francesco Leone
Pace del Mela 19/07/2020