Site menu:

Calendari: Contadine 2008, Polar 2007, Nebrodi 2006

http://prolocopace.spaces.live.com/

CALENDARIO DI MODELLE PER IL PARCO DEI NEBRODI - SCOPPIA LA POLEMICA

Modelle nude o in tanga a difesa del Parco: per gli ambientalisti e gli amministratori è troppo. Eppure l’iniziativa era istituzionale, a cura dell’Ente che gestisce l’area verde dei Nebrodi. Splendide ragazze in posa tra i boschi più pittoreschi, nelle acque del lago Maulazzo, nei pressi delle cascate del Catafurco o con maliziose scollature di fronte al cancello di una chiesa di Mistretta.

La Repubblica ha pubblicato in anteprima le immagini, ed è scoppiata la polemica. Il calendario, come consuetudine, dovrebbe infatti essere consegnato anche agli enti istituzionali e alle scuole.

“Non è in questo modo che si valorizza il parco – dice il neo-segretario regionale di Legambiente, Salvatore Granata – si tratta di una iniziativa di pessimo gusto per la quale chiederemo le dimissioni di chi l’ha ideata e finanziata. Questa iniziativa non si addice ad un ente regionale”.

Più ironico il sindaco di Mistretta Enzo Provenzale: “Ho attraversato un momento di turbamento quando ho visto le foto per la prima volta. Credo che l’iniziativa è fuori di ogni dubbio originale. Se si voleva destare l’attenzione sull’ ambiente ricorrendo alla bellezza femminile il risultato è stato raggiunto, comunque, non giudico il resto”.

L’imbarazzo tra i vertici dell’Ente Parco, che hanno deciso di sospendere per il momento la distribuzione del calendario è riassunto nel commento del direttore Bartolomeo Virruso: “Evidentemente siamo riusciti a far parlare delle nostre bellezze paesaggistiche coniugandole con quelle delle modelle”.

“Comunque – sottolinea – è chiaro che quest’anno usciremo con due calendari: quello istituzionale, che sarà pronto la prossima settimana, conterrà rigorosamente flora e fauna dei Nebrodi; quello con le modelle sarà distribuito a parte”.